lunedì 1 ottobre 2012

Finalmente si parte...un po' di basi per iniziare!

Ecco qui ci siamo, finalmente partiamo con la nostra "avventura", anche se sono già presenti due post, da oggi in poi ci occuperemo del blog più assiduamente, regalando nuovi spunti e idee a chi già conosce l'arte della decorazione e cercando di insegnare e coinvolgere chi si avvicina adesso a questo fantastico mondo...

La decorazione delle torte, contrariamente a quanto si pensa, è un qualcosa di veramente facile e divertente, se la si fa con passione e creatività. Tutto ciò che vi serve è imparare a mettere in pratica una serie di suggerimenti, tecniche e piccoli trucchi, che in breve vi permetteranno di decorare una torta come un professionista! Pensate allo sguardo dei vostri amici o familiari quando direte "si  l'ho fatta io"!

Per inaugurare una serie di post che punteranno a spiegare le basi del "cake design", ho pensato di parlarvi dell'oramai famosissima Pasta di Zucchero (PdZ) anche conosciuta come Fondant (Glassa Fondente).

La Pasta di Zucchero costituisce la base più usata dai cakedesigner professionisti o amatoriali per decorare torte a uno o più piani, cupcakes e biscotti. Sia che si tratti di una pasta fatta in casa che di una confezionata, ricordate che la temperatura ambientale influenza fortemente la sua consistenza e la sua lavorabilità, anche perchè si conserva in dispensa e non in frigo. La PdZ si lavora con le mani unte di burro su una superficie cosparsa di zucchero a velo o amido di mais. Quando si raggiunge la consistenza giusta, si può cominciare a stendere la PdZ con un mattarello liscio Una volta raggiunta la dimensione giusta per la vostra torta, arrotolate il composto sul matterello e trasferitelo sulla torta. A questo punto potete massaggiate la pasta con le mani, spostando man mano la pasta dove fa le pieghe. Con la quantità che resta potete sempre realizzare fiori, coccarde, personaggi e tanti altri elementi di decoro, ma questo lo vedremo in seguito in qualche altro post tutorial. Nel nostro Negozio trovate la Pasta di Zucchero DECORA, in confezione da 700 gr, ideale per rivestire una torta del diametro di 30/32 cm. Il Preparato DECORA vi permetterà di risparmiare molto tempo e ottenere una glassa fondente di altissima qualità.

1 commento:

  1. Interessante!! Anche il cake design è un po' ''brico'' ;-)
    Se vuoi, passa a trovarci e lascia un tuo commento al nostro blog: http://farebricolage.blogspot.it/

    In bocca al lupo per la tua nuova esperienza... :)
    Gigi e Stefy

    RispondiElimina